Servizi

TOSAP

Astem Spa ha in gestione il servizio di riscossione della Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP). Vi sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province. L’occupazione può essere di tipo:

  • permanente, se dura per più di 1 anno, alcuni esempi di TOSAP di tipo permanente, sono le tende, il passo carraio, condutture, cavi, ecc.;
  • temporaneo, esempi di TOSAP temporanea sono i ponteggi, le occupazioni per effettuare traslochi, le occupazioni dei venditori ambulanti, ecc.

Cosa deve fare il cittadino Deve presentare un’autorizzazione comunale all’occupazione, nel caso si tratti di occupazione permanente. Per l’occupazione temporanea deve presentare un’autorizzazione comunale all’occupazione ed assolvere al pagamento della tassa anticipatamente e comunque non oltre il termine di scadenza dell’occupazione temporanea. L’importo della tassa è definito da un tariffario stabilito dal Comune, le aree in categoria speciale hanno una tariffazione maggiorata.