Servizi

In virtù del conferimento dei business industriali aziendali nella compagine federativa di Linea Group Holding, nel 2006 Astem S.p.A. viene divisa in due distinte società con la conseguente nascita di Astem Gestioni srl a cui vengono conferiti i rami gestionali aziendali dei servizi Rifiuti ed Energia, mentre i servizi Idrici vengono confluiti nel 2010 nella Società Acqua Lodigiana S.A.L..
I servizi attualmente in carico ad ASTEM S.p.A. sono il servizio di gestione calore, il servizio di accertamento e riscossione di tre tipologie di tributi (tosap, affissioni e pubblicità) e il servizio di gestione del verde pubblico.

 

Per informazioni e contatti sui servizi Rifiuti ed Energia, clicca qui.

Per informazioni e contatti sui Servizi Idrici, clicca qui.

Per informazioni e contatti sul servizio Gas ed Energia Elettrica, clicca qui.

Astem dal 1999 ha in affidamento, dal comune di Lodi, il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico. Il contratto di servizio prevede le seguenti attività:

·         sfalcio dei tappeti erbosi

·         potatura alberi

·         regolazione siepi e cespugli

·         manutenzione aiuole fiorite

·         bagnatura nuove piante

·         operazioni colturali

·         pulizia aree verdi

Grazie all’esperienza maturata in anni di gestione della manutenzione del verde, Astem si occupa altresì di predisporre preventivi e coordinare progetti per la riqualificazione del verde urbano focalizzando i risultati sia sul senso estetico richiesto dai Clienti che sull’individuazione delle tipologie arboree che consentono il contenimento dei costi di manutenzione.

Astem S.p.A. svolge inoltre il monitoraggio fitostatico e fitopatologico degli alberi da anni per il Comune di Lodi  recependo con  lungimiranza ed anticipo i contenuti delle normative emanate nel corso degli ultimi anni.

Con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 sono entrati in vigore nuovi adempimenti per le Amministrazioni comunali in ambito di monitoraggio del verde:

art. 2 comma1 c) “entro un anno dalla data di entrata in vigore …… ciascun comune provvede a censire e classificare gli alberi piantati, nell’ambito del rispettivo territorio, in aree urbane di proprietà”

art. 2 comma 2:”due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il sindaco rende noto il bilancio arboreo del comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza.”

Astem è disponibile nei confronti di tutte le amministrazioni Comunali a mettere a disposizione l’esperienza maturata in anni di attività nel settore nonché a collaborazioni e delucidazioni in merito.

Per conto del Comune di Lodi, ASTEM Spa gestisce il servizio di accertamento e riscossione di tre tipologie di tributi:

Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Commerciali in:

Viale Dante Alighieri 2, 26900 Lodi (LO)
Telefono: 0371 – 45021
E-mail: servizitap@astemlodi.it

Gli Uffici Commerciali sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00
  • martedì e giovedì, solo al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Nell’ambito della gestione integrata dei servizi energetici, l’azienda si occupa delle attività di gestione di impianti termici di edifici pubblici e privati, sia tradizionali che a Teleriscaldamento.

Il servizio offerto, grazie alle sinergie che Astem è in grado di sfruttare nel settore distribuzione e vendita di energia, offre garanzie di affidabilità, ottimizzazione e risparmio energetico e si traduce nelle seguenti attività:

  • Conduzione e manutenzione impianti di edifici pubblici e privati
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Offerta di servizi integrati per una gestione complessiva degli edifici
  • Predisposizione e applicazione di “Contratti Servizio Energia” che consentono significativi risparmi sia sul fronte fiscale che su quello energetico del complesso edificio-impianto.
  • Consulenza tecnica rivolta all’assistenza, alla progettazione e installazione di nuovi impianti, fino al Conseguimento delle certificazioni e omologazioni
  • Supporto all’accertamento della conformità alle norme di legge vigenti in materia di sicurezza degli impianti.

 

Garanzie e convenienze:

  • Unico interlocutore per la gestione integrata dei servizi energetici di condomini, edifici pubblici, edifici privati, utenze commerciali
  • Forte presenza sul territorio
  • Servizio di reperibilità 24 ore su 24 per  365 giorni all’anno
  • Riqualificazione tecnologica degli impianti rivolta all’adeguamento normativo ed al risparmio energetico
  • Elevato livello di preparazione tecnica focalizzato sull’efficienza energetica e sull’affidabilità impiantistica, data l’esperienza nella gestione di utenze ad alto livello di criticità (per esempio: asili, scuole, utenze sanitarie)
  • Consulenze tecniche/amministrative/legali per le tematiche energetiche
  • Qualità di servizio elevata (certificazioni di qualità)
  • Flessibilità nei confronti delle esigenze del Cliente: sono disponibili varie forme contrattuali, che spaziano dalla semplice manutenzione della centrale termica, alla gestione di tutto l’impianto, compresa la fornitura di energia, inclusa nel prezzo (come “Contratto Servizio Energia”).