Servizi

Gestione verde pubblico

Astem dal 1999 ha in affidamento, dal comune di Lodi, il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico. Il contratto di servizio prevede le seguenti attività:

·         sfalcio dei tappeti erbosi

·         potatura alberi

·         regolazione siepi e cespugli

·         manutenzione aiuole fiorite

·         bagnatura nuove piante

·         operazioni colturali

·         pulizia aree verdi

Grazie all’esperienza maturata in anni di gestione della manutenzione del verde, Astem si occupa altresì di predisporre preventivi e coordinare progetti per la riqualificazione del verde urbano focalizzando i risultati sia sul senso estetico richiesto dai Clienti che sull’individuazione delle tipologie arboree che consentono il contenimento dei costi di manutenzione.

Astem S.p.A. svolge inoltre il monitoraggio fitostatico e fitopatologico degli alberi da anni per il Comune di Lodi  recependo con  lungimiranza ed anticipo i contenuti delle normative emanate nel corso degli ultimi anni.

Con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 sono entrati in vigore nuovi adempimenti per le Amministrazioni comunali in ambito di monitoraggio del verde:

art. 2 comma1 c) “entro un anno dalla data di entrata in vigore …… ciascun comune provvede a censire e classificare gli alberi piantati, nell’ambito del rispettivo territorio, in aree urbane di proprietà”

art. 2 comma 2:”due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il sindaco rende noto il bilancio arboreo del comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza.”

Astem è disponibile nei confronti di tutte le amministrazioni Comunali a mettere a disposizione l’esperienza maturata in anni di attività nel settore nonché a collaborazioni e delucidazioni in merito.

Visite pagina: 177
Visite sito: 50626